Corsi agli operatori elettrici |
![]() |
Il Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., all'art 82 stabilisce che l'esecuzione dei lavori elettrici sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro, dopo che i lavoratori abbiano ricevuto una qualifica, dimostrabile, come Persona Idonea o Persona Esperta (PES) oppure Persona Avvertita (PAV) come specificato dalla Norma CEI 11-27. Il datore di lavoro dovrà attribuire al lavoratore, per iscritto, la qualifica ad operare sugli impianti elettrici.
La norma indica i requisiti minimi di formazione che consentano di acquisire, sviluppare e mantenere capacità sui seguenti temi: tecnica, normativa, sicurezza, capacità organizzativa, esecuzione pratica.
Nel caso di mancata formazione agli operatori, cioè nel caso di violazione degli obblighi specificati dalla norma, il datore di lavoro e i dirigenti incorreranno in sanzioni penali e pecuniarie.
Nel nostro portafoglio servizi, annoveriamo corsi di formazione, in aula MA.DE. o in loco, specifici per gli addetti ai lavori elettrici, rispondenti alla normativa vigente.
I nostri corsi si rivolgono agli elettricisti addetti ai lavori di installazione e manutenzione ed agli operatori degli impianti elettrici.
La durata del corso è di 3 mezze giornate e il programma del corso è conforme alla norma CEI 11-27 (livelli 1A e 2A).
Livello 1A è Conoscenze teoriche - Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08:
Norma CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali
Norme CEI 11-1 e 64-8 per gli aspetti costruttivi dell'impianto
Effetti dell'elettricità (compreso l'arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso
Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione
Procedure di lavoro generali ed aziendali; responsabilità e compiti del Responsabile degli impianti e del Preposto ai lavori; preparazione del lavoro; documentazione; sequenze operative di sicurezza; comunicazioni; cantiere
Livello 2A - Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione:
Norme CEI 50110-1 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione)
Attrezzature e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione
Test di verifica teorica
Richiedi ulteriori informazioni o un nostro intervento. Contattaci.
Leggi una sintesi della norma CEI 11-27 seconda parte pubblicata da sicurweb.it
